Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La legittimazione dell’azienda speciale da parte del Consiglio di Stato

Circolare Operativa 11 novembre 2019, n. 365

novitàdigital
La legittimazione dell’azienda speciale da parte del Consiglio di Stato
Fascicolo digitale

Il Consiglio di Stato (Sezione V, sentenza n. 5444 del 20 giugno 2019) ha definitivamente consacrato la possibilità per gli enti locali di istituire aziende speciali ai sensi dell’art. 114 del TUEL. Il massimo Giudice amministrativo è stato chiamato a valutare l’avvenuta costituzione, da parte di un Comune, di un’azienda speciale dopo il fallimento della società partecipata. Il Giudice, dopo aver evidenziato le differenze tra i due modelli organizzativi, azienda speciale e società, ha avvallato l’utilizzo del redivivo modello di cui all’art. 114 del TUEL, che fino a pochi anni fa appariva desueto, ma che taluni enti hanno saputo recuperare anche a causa dell’obbligatorietà di procedere annualmente alla razionalizzazione ed alla dismissione delle società pubbliche. Il Consiglio di Stato, poi, ha enucleato gli elementi necessari per procedere legittimamente all’affidamento “in house providing” alla stessa azienda speciale.

area Segreteria e Personale
formato Pdf
Il Consiglio di Stato (Sezione V, sentenza n. 5444 del 20 giugno 2019) ha definitivamente consacrato la possibilità per gli enti locali di istituire aziende speciali ai sensi dell’art. 114 del TUEL.
Il massimo Giudice amministrativo è stato chiamato a valutare l’avvenuta costituzione, da parte di un Comune, di un’azienda speciale dopo il fallimento della società partecipata. Il Giudice, dopo aver evidenziato le differenze tra i due modelli organizzativi, azienda speciale e società, ha avvallato l’utilizzo del redivivo modello di cui all’art. 114 del TUEL, che fino a pochi anni fa appariva desueto, ma che taluni enti hanno saputo recuperare anche a causa dell’obbligatorietà di procedere annualmente alla razionalizzazione ed alla dismissione delle società pubbliche.
Il Consiglio di Stato, poi, ha enucleato gli elementi necessari per procedere legittimamente all’affidamento “in house providing” alla stessa azienda speciale.
 

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.